Concorso Naz. Manifesto di Ventotene

Concorso Naz. Manifesto di Ventotene

Linguaglossa, 29/03/2022

 

Concorso Naz.le “Accoglienza, inclusione e riconoscimento dei diritti.

Dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro”

Premiati gli alunni della IV B-Plesso “Scuderi” per le attività dello scorso anno scolastico.

Dal 29 al 31 marzo 2023,  nell’Isola di Ventotene – Riserva Marina e Terrestre delle Isole di Ventotene e S. Stefano – è stata invitata  la classe IV B di Scuola primaria del plesso “Pietro Scuderi” di LINGUAGLOSSA, in quanto 1a Classificata per le Scuole Primarie nel Concorso Nazionale “Accoglienza, inclusione e riconoscimento dei diritti. Dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro” a.s. 2021-2022.

Gli alunni sono stati accompagnati dalle docenti Giusy Ferraro e Anna Rosaria Malatino che, con grande dedizione e professionalità, li seguono e li guidano in molteplici e significative esperienze didattiche, conseguendo spesso prestigiosi riconoscimenti.

Ho accompagnato alunni e docenti nella premiazione con grande emozione, consapevole di rappresentare tutto il nostro I.C., le scuole della Sicilia e dell’Italia tutta.

Ringrazio le docenti e i meravigliosi alunni con le loro famiglie che, come di consueto, hanno dato la massima collaborazione.

La Dirigente scolastica D.ssa Venera Marano

__________

Così scrive il Direttore Generale dell’Uff. scolastico prov. di Palermo

prot. n. 14430 del 29/03/2023 – Vai al file.

Gent.ma Dirigente,

A nome di tutta la scuola siciliana esprimo il mio più vivo compiacimento e mi congratulo con gli alunni e le alunne della classe IV B della scuola primaria per essersi classificati al 1° posto del Concorso di cui all’oggetto.

Con il loro lavoro hanno dimostrato di aver fatto propri i valori della cittadinanza attiva, della interculturalità, del rispetto della diversità, della cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.

Il mio apprezzamento va esteso alle insegnanti della classe che hanno sapientemente guidato gli allievi e le allieve alla conoscenza dei principi contenuti nel Manifesto di Ventotene e nella Carta costituzionale e degli eventi storici che hanno contribuito alla nascita dell’Europa unita, in un percorso di crescita verso la cittadinanza europea e globale.

Con viva cordialità,

Il Direttore Generale USR-Sicilia Dr. Giuseppe Pierro

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: