In cammino per un futuro migliore (DIVARI)

Torna in PNRR-Scuola Futura 


Avviso/Decreto: M4C1I1.4-2022-981 – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica – DIVARI (D.M. 170/2022)

Titolo: In cammino per un futuro migliore (Divari):
-1)  n. 01 Attività tecnica del Team per la prevenzione della dispersione scolastica —> 
Attività avviata;
-2) n. 30 Percorsi di mentoring e orientamento —> Tutti i Percorsi sono stati avviati;
-3) n. 06 Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento —> Ne sono stati avviati 5;
-4) n. 05 Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari —> Ne è stato avviato 1.

Progettazione iniziale: Il progetto, attraverso i vari percorsi previsti dalla Misura 1.4, si propone di rendere efficaci le iniziative didattiche ed educative, predisponendo un contesto favorevole all’apprendimento per tutti e, in particolare, per gli studenti con maggiori difficoltà e a rischio di abbandono. E’ finalizza a:
– recuperare e potenziare le conoscenze e le competenze disciplinari di base con attenzione ai singoli studenti fragili, organizzando un ordinario lavoro di recupero e consolidamento sia in forma individuale che per piccoli gruppi allo scopo di ridurre quanto prima i divari territoriali, promuovendo anche percorsi personalizzati rivolti agli studenti a rischio di dispersione scolastica;
– contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti, lavorando in sinergia tra scuola e territorio, enti locali, organizzazioni del volontariato, curando in modo costante anche l’orientamento, sia per gli alunni che per le famiglie coinvolte;
– promuovere l’inclusione sociale, la socializzazione, la motivazione, l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità e superare i divari territoriali tra i diversi comuni; – promuovere un significativo miglioramento della scuola, la sua effettiva “capacitazione” dal punto di vista delle risorse interne e delle modalità organizzative, pedagogiche e manageriali;
– monitorare gli esiti delle prove INVALSI.
Si farà ricorso alle seguenti metodologie:
– Incoraggiamento e gratificazione per ogni risultato positivo;
– Apprendimento individualizzato;
– Controllo sistematico del lavoro svolto;
– Studio guidato;
– Semplificazione dei contenuti e frequenti ritorni sugli stessi;
– Focus group per sollecitare dialoghi e scambi di opinione e mantenere l’att. su un argomento dato, guidati dalle domande del docente;
– Apprendimento individuale per promuovere la riflessione e l’interiorizzazione;
– Apprendimento a coppie (peer to peer, tutoring) per svolgere compiti o ricerche;
– Apprendimento per piccoli gruppi, per attuare esperienze di cooperative learning o di gruppi di livello;
– Attività laboratoriale.
Per quanto attiene la valutazione, essa sarà intesa come sistematica verifica dell’efficacia e dell’adeguatezza del piano di studio personalizzato per la correzione di eventuali errori di impostazione e come incentivo al perseguimento dell’obiettivo del massimo sviluppo della personalità (valutazione formativa).


A.s. 2023/24
23/05/24 – Prot. n. 2764: Lettera/incarico D’Amico Rosa Rita-Sc. creativa co-curr.
21/05/24 – Prot. n. 2682: Lettera/incarico D’Agata Dario-Teatro co-curr.
20/05/24 –Prot. n. 2655: Conferimento incarico DSGA.
20/05/24 –Prot. n. 2654: Conferimento incarico DS come Projet Manager.
17/04/24 – Prot. n. 2011: Avviso interno/esterno recl. Esperti e Tutor Progetti co-curr.
17/04/24 – Prot. n. 2010: Avvio proc. recl. interno/esterno Esperti e Tutor Progetti co-curr.
16/05/24 –Prot. n. 2573: Lettera/incarico Mascali Danilo-Sc. creativa co-curr.
16/05/24 –Prot. n. 2572: Lettera/incarico Spartà Gaetano-Teatro co-curr.
15/05/24 –Prot. n. 2543: Lettera/incarico Belfiore Giuseppina-Sport-2 co-curr.
15/05/24 –Prot. n. 2542: Lettera/incarico Di Mauro Egidio-Sport-1 co-curr.
07/03/24 –Prot. n. 1164: Decreto conf./incarichi al Personale ATA.
01/03/24 –Prot. n. 1018: Avviso interno Personale ATA.
15/12/23 –Prot. n. 5412: Avviso interno per selezione docenti Mentoring e Potenziamento.
29/11/23 – Prot. n. 5116: Lettera/incarico tutor int. M. Vecchio.
29/11/23 – Prot. n. 5115: Lettera/incarico esp. int. Pino Rosa.
28/11/23 – Prot. n. 5097: Decr. affidamento/incarico Lab. Arte.
24/11/23 – Prot. n. 5034: Procedura selezione/alunni Lab. Arte.
17/11/23  – Prot. n. 4916: Avviso/reperimento n. 1 Tutor e n. 1 Esperto int. Progetto Arte.
18/10/23 – Prot. n. 4330: Costituzione Team di lavoro 2023/24.

———————

A.s. 2022/23
03/05/23 – Prot. n. 1819: Det. assunzione incarico RUP.
09/04/23 – Prot. n. 1637: Informazione, comunicaz., sensibilizzaz. e pubblicizz.
23/03/23 – Prot. n. 1231: Decreto di Assunzione al P. A.
10/11/22 – Prot. n. 5354: Integrazione Team di lavoro.
07/11/22 – Prot. n. 5311: Convocazione Team di lavoro.
07/11/22 – Prot. n. 5307: Costituzione Team di lavoro 2022/23.


 

Scarica la nostra app ufficiale su: