Inaugurazione Nazionale dell’a.s. 2019/20

L’Aquila, 16/09/2019
Cortile Scuola Primaria “Mariele Ventre”: Cerimonia di “Inaugurazione Nazionale del nuovo anno scolastico 2019/20”, in diretta RAI-1 col Presidente Mattarella e il Ministro alla P.I. Fioramonti.
Presente alla manifestazione, in quanto scuola d’eccellenza, l’I.C. “Santo Calì” di Linguaglossa con una delegazione degli alunni della classe quinta/Primaria “Scuderi”, guidati dalle insegnanti Ferrara e Malatino e dalla Dirigente scolastica D.ssa Venera Marano.

Cerimonia di inaugurazione.
– Pagina ufficiale della RAI.
– Pagina ufficiale del MIUR.

– Pagina ufficiale della Presidenza della Repubblica.
– Intervento del Ministro alla P. I. Lorenzo Fioramonti.
– Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Video

Le foto

Da sinistra: l’alunno Grasso, l’ins. Malatino, la D.S. D.ssa Marano, l’ins. Ferraro, l’alunno Sanginisi.

La folta platea presente alla Cerimonia

Così “La Tecnica della Scuola” del 15/09/2019 (vedi LINK):

Inizio anno scolastico, all’Aquila cerimonia ufficiale con Mattarella e Fioramonti.

Lunedì 16 settembre 2019, a L’Aquila, si terrà Tutti a Scuola, la cerimonia nazionale di inaugurazione del nuovo anno scolastico. All’evento parteciperanno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta, dalle 16.30 alle 18.45 (circa), su Rai Uno, nel corso della trasmissione Tutti a Scuola, condotta da Flavio Insinna e Francesca Fialdini.
La Tecnica della Scuola seguirà l’evento con una diretta scritta sul proprio sito.
Dopo Napoli, Sondrio, Taranto, lsola d’Elba per l’anno scolastico 2019-2020 è stata scelta la scuola “Mariele Ventre” de L’Aquila , anche come segno di attenzione verso le scuole colpite dal terremoto, nel difficile processo di ripresa e di ricostruzione dopo la tragedia che ha modificato gli assetti sociali del territorio determinando anche una diminuzione di 1600 studenti nella regione Abruzzo.
Alla cerimonia anche scuole della Sicilia
Per la provincia di Catania parteciperanno: la delegazione del Consiglio comunale dei ragazzi con i ragazzi sindaci di Belpasso, Maletto e Paternò, guidata dal preside Giuseppe Adernò; 4 studenti della scuola media “Virgilio” di Paternò; della scuola di Linguaglossa (ndr.: “I.C. “Santo Calì”) e dell’Alberghiero di Trecastagni.
Le scuole della Sicilia saranno rappresentate inoltre dalle delegazioni delle scuole Verga e Rizza di Siracusa, De Amicis di Avola, Maiore di Noto, Pugliatti di Taormina, San Biagio di Vittoria, C.Amore di Pozzallo, San Giovanni Bosco di Naro , Ruggero Settimo di Castelvetrano, Tomasi di Lampedusa di S Margherita Belice, delle scuole Sperone-Pertini e Piazza di Palermo e la delegazione del Parlamento della Legalità di Monreale.