Torna in home


IL TERRITORIO E LA SUA STORIA
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è fuoco-zampillante-delletna.gif Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è alcantara-2-gif.gif
 Il vulcano “Etna” e le gole dell’Alcantara

C’è tanto in comune fra Linguaglossa e Castiglione di Sicilia … … …

Linguaglossa e Castiglione di Sicilia sono due importanti centri dell’hinterland jonico-etneo la cui storia continua incessantemente ad intrecciarsi sin dai tempi più remoti.

Un po’ di storia. Vuole un anonimo storico del cinquecento che Linguaglossa sia stata fondata, intorno all’anno 1100, da un gruppo di artigiani genovesi e lombardi di sede aCastiglione i quali lasciarono il loro borgo di provenienza per stabilirsi definitivamente a Linguagrossa, dove si misero a praticare l’estrazione della resina dai grossi tronchi dei pini.

La scuola media unica. … Anche l’allora scuola media di Linguaglossa è nata, nei lontani anni sessanta, come succursale di Castiglione di Sicilia. Inoltre, lungo il suo cammino Linguaglossa ha avuto diversi Direttori Didattici, Dirigenti Scolastici, Presidi di ruolo e Presidi incaricati castiglionesi: la Dott.ssa Angela Papa, il Dr. Giovambattista Gioeni, la Dott.ssa Eleonora Carciopolo e il prof. Elio Giannetto (Preside incaricato).

Vai al “Percorso comune”

Pagina di approfondimento/Linguaglossa

Pagina di approfondimento/Castiglione di Sicilia