logo
Sei in > La nostra scuola incontra il Presidente della Repubblica e i Ministri alla Pubblica Istruzione.

Torna in Home
Torna in “Pof-Ptof”

Concorso Nazionale “Giorno del Ricordo ’21”

Roma, 10/02/2021

Diretta streeming da Linguaglossa per le note condizioni covid-19.

Montecitorio: XI Edizione del Concorso Nazionale – 10 febbraio. Pola, addio! a.s. 2020-2021, organizzato dal MI. Giornata, finalizzata a conservare e a rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Manifestazione alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, dei Presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente di Feder-Esuli, Giuseppe de Vergottini.

Premiazione degli alunni classe 2B/Primaria “Scuderi” di Linguaglossa, accompagnati dalle insegnanti Ferraro e Malatino e dalla Dirigente scolastica D.ssa Venera Marano.

Concorso Nazionale “Shoah 2021”

Roma, 27/01/2021

Diretta streeming da Linguaglossa, per le note condizioni covid-19.

Palazzo del Quirinale: Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah“, giunto alla sua 19esima edizione e promosso annualmente dal Ministero dell’Istruzione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione dell’Ucei. Il concorso è rivolto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra le studentesse e gli studenti.

Manifestazione alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, della Presidente dell’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), Noemi Di Segni e Sami Modiano, sopravvissuto all’Olocausto.

Concorso Nazionale
Vittorio Bachelet 19/20

Roma, 12/02/2020

Palazzo dei Marescialli/Sede del CSM: Concorso Nazionale CSM/MIUR “Ricordare Vittorio Bachelet e la sua testimonianza di libertà e di democrazia a 40 anni dalla morte”, col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Vicepresidente del CSM Ermini e la Ministra all’Istruzione Azzolina.
Premiazione degli alunni di classe prima/Primaria “Scuderi” di Linguaglossa guidati dalle insegnanti Ferraro e Malatino e dalla Dirigente scolastica D.ssa Venera Marano.

Inaugurazione
anno scolastico 19/20

L’Aquila, 16/09/2019

Cortile Scuola Primaria “Mariele Ventre”: Cerimonia di “Inaugurazione Nazionale del nuovo anno scolastico 2019/20”, in diretta RAI-1 col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro alla P.I. Fioramonti.
Presente alla manifestazione, in quanto scuola d’eccellenza, l’I.C. “Santo Calì” di Linguaglossa con una delegazione degli alunni della classe quinta/Primaria “Scuderi”, guidati dalle insegnanti Ferrara e Malatino e dalla Dirigente scolastica D.ssa Venera Marano.

Concorso A.N.P.I. 18/19
Ass.Naz.Partigiani It.

Roma, 29/05/2019

Palazzo del Quirinale: Concorso Nazionale “Conoscere, capire, amare: i doveri nella Costituzione”, col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro alla P.I. Bussetti.
Premiazione degli alunni di classe quinta/Primaria “Scuderi” di Linguaglossa guidati dalle insegnanti Ferraro e Malatino.

Concorso A.N.P.I. 17/18 Ass.Naz.Partigiani It.

Roma, 24/04/2018

Palazzo del Quirinale: Concorso Nazionale “1 gennaio 1948, da sudditi a cittadini: sovranità popolare, partecipazione, solidarietà”, col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Ministra alla P.I. Fedeli.
Premiazione degli alunni di classe quarta/Primaria “Scuderi” di Linguaglossa guidati dalle insegnanti Ferraro e Malatino.