Sei in > Supporto-psicologico

Torna in home

s. 2020/21

Attivazione progetto “supporto psicologico per rispondere a disagi e traumi derivanti dall’emergenza Covid-19 e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico”

L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la tenuta psicologica delle persone alle prese con una situazione inedita nella sua gravità, per questo motivo il Ministero dell’Istruzione ha redatto un Protocollo d’Intesa con il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi e ha erogato un finanziamento alle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di fornire supporto psicologico a studenti, famiglie e personale scolastico per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

OBIETTIVI DEL PROTOCOLLO MINISTERIALE:

-fornire un supporto psicologico su tutto il territorio nazionale rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19;

-avviare un sistema di assistenza e supporto psicologico a livello nazionale per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

AZIONI  PROGETTUALI  DELLA  SCUOLA: —->  Progetto 2021
– Sportello di ascolto;
– Laboratori per alunni;
– Incontri di gruppo con i genitori;
– Incontri di gruppo con insegnanti e personale scolastico;
– Consulenza su casi specifici in sede di consiglio di classe.

RIFERIMENTI

1.  Psicologo: Dr. Antonino Costanzo.

2.  Contatto telef.: 3479519644 (prenotazioni effettuabili dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 18.00, no orario pasti);

3.  Contatto e-mail: antonino.costanzo@iclinguaglossacali.edu.it ;

4.  Codice deontologico-Psicologi italiani: Vai al LINK.

INFORMATIVA  E  CONSENSOWORD-adulti   –   Pdf-adulti   –   WORD-minori   –   Pdf-minori.

Per accedere al servizio, compresi gli eventuali laboratori, è essenziale che venga compilato il “consenso informato” (vedi modelli sopra). Tali dichiarazioni possono essere consegnate in busta chiusa ai docenti di classe o inviate al seguente indirizzo e mail: ctic83200r@gmail.com

MODALITA’  DI  EROGAZIONE  DEL  SERVIZIO:

• In presenza il giovedì mattina (plessi dell’I.C., vedi Prog.-Tab.1; si riceve rispettando le norme igienico-sanitarie);
• Telefonicamente e online (videochiamata) il Giovedì o quando il professionista ha disponibilità.

MODALITA’  DI  ACCESSO  PER  GENITORI  E  PERSONALE  SCOLASTICO:
• Preferibilmente su appuntamento fissato tramite
   -mail: antonino.costanzo@iclinguaglossacali.edu.it;
   -cell:  3479519644 (prenotazioni effettuabili dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, no orario pasti);
• Direttamente in presenza recandosi fisicamente allo sportello.

MODALITA’  DI  ACCESSO  PER  ALUNNI:
• Su appuntamento;
• Direttamente in presenza recandosi fisicamente allo sportello.