Torna in home


Vai su Facebook/I.C. “Santo Calì” per ammirare gli alunni in azione. 

… Durante la settimana

vengono interrotte le normali attività didattiche

per dedicarsi esclusivamente ad attività sportive scelte dagli alunni …

una popolazione scolastica di circa 850 alunni

fra Infanzia, Primaria e Sec. di I grado

sparpagliati in ben otto plessi

su un vasto territorio che comprende due Comuni

Nella metà degli anni ’80, gli amministratori dell’Ente/Comune di Linguaglossa, con lo scopo di valorizzare il proprio territorio, hanno avuto una pregevole intuizione: hanno attuato la settimana bianca per gli alunni dell’allora scuola media presso i campi da sci di Piano Provenzana.

Oltre che valorizzare il proprio territorio gli amministratori miravano a far “innamorare” i propri figli della “Muntagna Etna”, bianca d’inverno e verde d’estate, con i propri impianti di risalita, gli unici al sud con quelli di Piano Battaglia nel palermitano e di Gambarie in Calabria.

L’attività è continuata poi negli anni ’90 e 2000, con qualche interruzione forzata dovuta all’alternanza delle Amministrazioni e a impedimenti naturali quali la mancanza di neve oppure ancora a causa della drammatica eruzione dell’ottobre 2002 che ha spazzato via gli impianti di risalita.

Via via, prendendo coscienza della bontà del progetto, il Collegio/docenti, con in testa i vari dirigenti che si sono alternati alla guida dell’istituto, oggi I. C. “Santo Calì” che comprende tutti gli istituti scolastici di base dei Comuni di Linguaglossa e Castiglione di Sicilia, ha rivisto e rimodulato l’attività arricchendola sempre più con molteplici proposte sportive.

Ecco allora che, osservando bene il territorio, la prima integrazione effettuata dal nostro istituto non poteva che essere la proposta/piscina: a Linguaglossa, infatti, possiamo trovare l’impianto della Piscina Mareneve, una struttura nata a metà degli anni ’70 con fondi nazionali della “Cassa del Mezzogiorno” ma entrata in funzione solamente agli inizi del nuovo millennio.

Arriviamo, quindi, all’a.s. 2010/11. Il Collegio istituisce una Commissione stabile, che prenderà poi il nome di C.S.S. (Centro Sportivo Scolastico) e si da vita al primo embrione del progetto educativo/didattico “La Settimana dello Sport”, un progetto che entra regolarmente a far parte del piano dell’offerta formativa.

Dal 2010/11, per tre anni sono state proposte le attività dello sci e della piscina: al resto degli alunni, nella settimana prescelta, sono state proposte attività didattiche di potenziamento e/o recupero … ma, man mano che l’esperienza è andata avanti, la Commissione interna ha preso sempre più coscienza delle realtà territoriali e, nello spirito dell’inclusione della totalità della popolazione scolastica (circa 900 alunni sparpagliati in ben otto plessi su un vasto territorio che comprende due Comuni) ormai da quattro anni, sotto la presidenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Venera Marano, dall’a.s. 2013/14, viene attuata “La Settimana dello Sport” con la possibilità, per tutti gli alunni, di praticare, sotto la guida vigile ed attenta di esperti esterni, varie discipline sportive.

Sci, Nuoto, Golf, Danza, Offball, Calcio, Scacchi, Softball, circuit training, ciclismo, ginnastica funzionale e posturale ecc. … e, da quest’anno, anche Ping-pong e Scherma, tutte discipline delle quali si riconosce l’alta valenza educativa e formativa.

Le attività proposte permettono senz’altro agli alunni di conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro territorio con le sue caratteristiche, le sue risorse e le sue tradizioni, favorendo il rispetto e la tutela dell’ambiente. Le attività, infatti, vengono effettuate sia all’interno che all’esterno dei plessi scolastici: gli alunni si recano sui campi da sci di Piano Provenzana/Pineta di Linguaglossa, presso la piscina Mareneve e la tenso-struttura di Linguaglossa, presso il Picciolo golf club di Castiglione per la pratica sia del golf che dello scherma e, ancora, in giro per le strade e le viuzze cittadine con le proprie bici, sotto la guida dei rispettivi esperti esterni.

Ingenti gli sforzi per attuare un tale maxi-progetto che coinvolge tutta la popolazione scolastica (Infanzia, Primaria e Secondaria) che insiste sui due Comuni: oltre il gruppo/docenti che garantisce la propria costante presenza rimodulando il proprio orario di servizio settimanale, il CSS (Centro Sportivo Scolastico) ha coinvolto ovviamente i genitori, ma anche i due Enti locali del Comune di Linguaglossa e di Castiglione di Sicilia.

Essenziale l’apporto del D.S.G.A. e del personale di segreteria nell’attivare, di anno in anno, tutto ciò che riguarda l’aspetto burocratico/amministrativo.

Durante questa settimana vengono interrotte le normali attività didattiche per dedicarsi esclusivamente ad attività sportive scelte dagli alunni: un’occasione per imparare che lo SPORT è davvero un momento importante per socializzare al di fuori dei banchi scolastici.

Lo sport come palestra di vita è il mezzo per far crescere negli alunni il senso di lealtà: li aiuta a star bene con gli altri, a riflettere sul significato di responsabilità, al rispetto degli avversari, al sano agonismo e alla collaborazione.  Alla base di questo progetto c’e l’alunno che deve riuscire a stare con gli altri e imparare che “lo sport è vita , è sicurezza , è divertimento!”.

Da una minuziosa ricerca in rete è emerso che la nostra “Settimana dello sport” è, forse, un’attività unica ed esclusiva in tutto il territorio della Penisola italiana: la sola attività che forse potrebbe esserle accostata, nella tipologia, pare essere solamente l’esperienza, di una scuola nel torinese, un’attività, tuttavia, ridotta a soli due giorni: nulla a che vedere con l’enorme organizzazione, coinvolgimento e varietà di proposte sportive della “Settimana” del nostro Istituto.

Così come per il “Corso ad ind. musicale” e “l’insegnamento della lingua inglese” sin dalla scuola dell’Infanzia, per la “Settimana dello sport” sono state semplicemente lette in maniera minuziosa e attenta le tradizioni, le caratteristiche e le potenzialità del territorio, quindi è stata stilata una scrupolosa programmazione, per quanto fosse possibile, pertinente con queste esigenze riscontrate ed, infine sono state create nei nostri alunni competenze quanto più compatibili con l’ambiente circostante, in modo da poter spendere queste competenze acquisite nello stesso territorio o, comunque, altrove.

Oggi, alcuni di quegli alunni che negli anni ’80 hanno partecipato alle prime “Settimane bianche”, sono i maestri della “Scuola italiana sci” che istruiscono a loro volta i nostri nuovi alunni.


 

Archivio        
 Attività  

Metà anni’80:         

Settimana bianca

Sci

Anni ’90:

Settimana bianca

Sci

Anni 2000:

Settimana bianca

Sci

A. s. 2010/11:      

Settimana bianca e azzurra (sci e nuoto)

Sono stati coinvolti gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ di Scuola Primaria, 1^, 2^ e 3^ della Secondaria di I grado.

-Nuoto (vedi le foto

-Sci (vedi le foto). 

Sci

Nuoto

 

A. s. 2011/12:

Settimana bianca e azzurra (sci e nuoto)

Sci

Nuoto

Concorso logo

Concorso report

 

 

A. s. 2012/13:

Settimana bianca e azzurra (sci e nuoto)

Sci

Nuoto (Piscina non-disp)

A. s. 2013/14:

Settimana dello sport: Sec.(10-14 febbr);  Prim.(17-21 febbr);  Inf.(7-11 apr)

Vai alla pagina dedicata +articolo su La Sicilia

I nostri alunni in azione.

Orario delle attività sportive a scuola.

Documento – Settimana dello sport.

Sci (mancanza neve)

Golf

Danza

 

Offball

Softball

Calcio

Scacchi

Ciclismo

 

A. s. 2014/15:

Settimana dello sport: Sec.(9-13 febbr);  Prim.(23-27 febbr)  Inf.(

Bando di reclutamento 2014/15.

Sci

Golf

Danza

Offball

Softball

Calcio

Scacchi

Ciclismo

A. s. 2015/16:

Settimana dello sport: Prim.(22-26 febbr); Sec.(29/02-04/03); Inf.(9-13 magg)

Bando di reclutamento 2015/16.

 

Vai all’articolo su 

Vai all’articolo su La Sicilia “Gazzettinonline”.

Vai su Youtube – Settimana dello sport 15-16.

Sci (mancanza neve)

Golf

Danza

Offball

Softball

Calcio

Scacchi

Ciclismo

A. s. 2016/17:

Settimana dello sport: Sec.(13-17 febbr); Prim.(20-24 febbr); Inf.(2-5 magg)

Bando di reclutamento 2016/17.

 

Informazioni/regolamento per docenti/genitori/alunni – Sec. I gr.

Informazioni/regolamento per docenti/genitori/alunni – Primaria.

Orario Sett. sport 2017

Vai all’articolo su La Sicilia

 

 

Sci

Golf

Danza

Ginnastica funz.

Ginnastica post.

Offball

Softball

Calcio

Scacchi

Ciclismo

Nuoto (Riapert./Pisc)

New entry:Scherma

     ”            PingPong

 

 

Sci

Golf

Danza

Ginnastica funz.

Ginnastica post.

Offball

Softball

Calcio

Scacchi

Ciclismo

Nuoto (Riapert./Pisc)

New entry:Scherma